L'art. 5 del D.lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni" ha introdotto il diritto di accesso civico, che riconosce a chiunque il diritto di accedere a dati e documenti senza necessità di dimostrare un interesse legittimo.
A seguito dell'approvazione del D.lgs. 97/2016, è possibile distinguere due forme di accesso civico:
- Diritto di accesso civico semplice concernente dati e documenti soggetti a pubblicazione obbligatoria
- Diritto di accesso civico generalizzato concernente dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare
ACCESSO CIVICO SEMPLICE
Responsabile per l'Accesso civico di cui all'art. 5 – comma 1- del Dlgs n. 33/2013, è il responsabile del Settore I- Amministrativo, dr. Michele Valori (deliberazione G.C. n. 186 del 10/11/2022);
Titolare del potere sostittivo in caso di inerzia del responsabile è il Segretario comunale,
email:
Modalità per l'esercizio del diritto di accesso civico: mediante richiesta scritta da presentare al Responsabile di cui sopra
Atto di nomina del Responsabile per l'accesso civico
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
Nominativi dei responsabili cui inviare l'istanza di accesso civico generalizzato:
- per i procedimenti di competenza del settore I - AMMINISTRATIVO - Dr. Michele Valori m.valori@comune.montopoli.pi.it; tel. 0571449825
- per i procedimenti di competenza del settore II - ECONOMICO/FINANZIARIO - tel. 0571 449819
- per i procedimenti di competenza del settore III -URBANISTICA/S.U.A.P. - Arch. Fausto Condello f.condello@comune.montopoli.pi.it - tel. 0571449809
- per i procedimenti di competenza del settore IV - LL.PP./PATRIMONIO/PROTEZIONE CIVILE - Arch. Ilaria Bellini i.bellini@comune.montopoli.pi.it - tel. 0571449808
- per i procedimenti di competenza del settore V - POLIZIA MUNICIPALE - Comandante Luciano Cioni l.cioni@comune.montopoli.pi.it - tel. 0571449806
- per i procedimenti di competenza dell'Ufficio Personale Associato (U.P.A.) - Sig. Guglielmo Pucci g.pucci@comune.santacroce.pi.it - tel. 0571389980
Per la corretta individuazione della titolarità dei procedimenti oggetto della richiesta di accesso si rimanda all'appostia sezione di amministrazione trasparente (link)
DISPOSIZIONI COMUNI
Nome del Titolare del potere sostitutivo:
Segretario Generale Dr. Franco Caridi
E-mail: f.caridi@comune.montopoli.pi.it
istanza di riesame del controinteressato
MODALITA' DI PRESENTAZIONE ISTANZE:
- posta elettronica certificata info@pec.comune.montopoli.pi.it
- raccomandata A/R
- consegna a mano all'ufficio relazioni con il pubblico;