Ufficio Relazioni con il Pubblico

Responsabile Ufficio
Elena Petralli
Tel: 0571449801

Collaboratore
Meli Federico
Tel: 0571 449836

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Per chi è in possesso di una casella PEC
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Dove
Piano terra del Palazzo comunale

Orario
Il Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Il Martedì e il Giovedì dalle ore 9,00 alle ore 17,30 

 

E' necessario prendere l'appuntamento tramite il sito internet del Comune al seguente link:

https://codaweb.teom.it/COMUNE%20DI%20MONTOPOLI

 

N.B.: Durante il periodo estivo gli orari potrebbero variare. Se ne darà comunque comunicazione con apposito post consultabile dalla bacheca sulla home page del presente sito.


COSA FA L'URP?

Fornisce informazioni su:

  • I servizi comunali (responsabili, competenze ed orari)
  • Come avviare una pratica e quali moduli utilizzare
  • Altri enti pubblici (se non sai a quale ufficio rivolgerti, dove si trova o come contattarlo)
  • Documentazione necessaria per la presentazione di pratiche di soggiorno per immigrati
  • Associazioni, scuole, impianti sportivi ed altre strutture presenti nel comune
  • Orari di trasporti pubblici, manifestazioni e iniziative culturali
  • Accoglie domande per l'accesso ai servizi sociali, scolastici, certificati di idoneità alloggio per immigrati, ecc.
  • Riceve le richieste di accesso agli atti amministrativi, ai regolamenti dell'ente e ad altre normative, fornendo eventuali copie
  • Accoglie Comunicazioni di Cessione di Fabbricato
  • Accoglie reclami, suggerimenti e proposte utili a migliorare la qualità e l'organizzazione dei servizi comunali, le tue idee saranno comunicate al Sindaco, agli Assessori e agli Uffici competenti
  • Rilascia informazioni per le licenze di pesca in acque interne o pesca in mare
  • Rilascia le autorizzazioni per la raccolta di tartufi
  • Rilascia informazioni per la raccolta di funghi
  • Aiuta nella compilazione delle domande e consegna la modulistica necessaria
  • Accoglie domande per il contrassegno per la sosta agli invalidi
  • Rilascia il tesserino venatorio
  • Agevolazioni sul trasporto pubblico locale (tagliando ISEE-TPL)

 

Modulistica e documentazione

 
  • Albo delle Associazioni Open or Close

    Visiona l'Albo delle Associazioni iscritte nel Comune di Montopoli in val d'Arno.

     

    Se sei il Responsabile/Legale Rappresentate di un'associazione e vuoi iscrivere la stessa nell'albo comunale, scarica il modulo di domanda di iscrizione cliccando qui

  • Segnalazioni e reclami Open or Close

    Il Comune di Montopoli in Val d'Arno, per identificare e correggere i disservizi in tempo reale, o comunque in tempi brevi, vuole coinvolgere attivamente i cittadini e renderli partecipi della vita organizzativa dell'Ente, invitandoli a fare segnalazioni o a dare suggerimenti per migliorare l'erogazione dei servizi.

     

    COSA SEGNALARE

    Fenomeni di degrado urbano:

    • Fenomeni di decadimento ambientale (rifiuti in strada, buche e dissesti stradali, lampioni malfunzionanti, ecc.)
    • Problematiche riguardanti la viabilità ed il traffico (danneggiamenti dei marciapiedi, deterioramento o mancanza segnaletica stradale, ecc.)
    • Problematiche riguardanti il verde pubblico o il verde stradale

     

    Disservizi dell'Amministrazione:

    • Riguardano l'attività degli uffici del Comune

     

    COME FARE LA SEGNALAZIONE

    Tutte le segnalazioni possono essere effettuate:

    • Recandosi direttamente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Montopoli in Val d'Arno (orario: dal lunedì al venerdì 09:00÷13:00 e martedì e giovedì dalle ore 09:00 ÷ 17:30 con orario continuato)
    • Telefonando al n° 0571-449836 o allo 0571-449801
    • Inviando una e-mail all'indirizzo: info@comune.montopoli.pi.it
    • Compilando il modello predisposto e pubblicato sul sito del Comune e inviandolo nei modi prescelti

    N.B.: SI INFORMA INOLTRE CHE NON POTRANNO ESSERE PRESE IN CONSIDERAZIONE TUTTE QUELLE SEGNALAZIONI, SUGGERIMENTI E RECLAMI PRESENTATI IN FORMA ANONIMA.

  • Raccolta tartufi Open or Close
    L'attività di ricerca e raccolta dei tartufi può essere esercitata solo dai maggiori di anni 14, che abbiano superato un esame di idoneità dinanzi ad apposita commissione provinciale e, che abbiqano richiesto ed ottenuto dal Comune di residenza il tesserino che autorizza l'attività su tutto il territorio nazionale, con le modalità e la periodicità previste dalle Regioni.
    L'autorizzazione concessa dal Comune ha validità di cinque anni e può essere rinnovata.
    Il versamento di rinnovo annuale ha validità dal 1° gennaio al 31 dicembre.
     
    Ai minori di anni 18 (maggiori di anni 14) in possesso dell'idoneità, l'autorizzazione verrà rilasciata previo assenso scritto di colui che esercita la potestà o la tutela del minore.
     
     
    Cosa occorre
    Per il primo rilascio
    • n° 2 fotografie formato tessera recenti;
    • n° 2 marche da bollo (una per la richiesta e una per il rilascio);
    • attestato di idoneità esami alla Provincia.

     

    Per il rinnovo

    • n° 2 marche da bollo.
     
     
    Normativa di riferimento
     

    Legge Regionale Toscana n° 50 del 1995 e successive modificazioni.

  • Bonus sociale per disagio economico per le forniture di energia elettrica, gas naturale e acqua Open or Close

    Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

    Pertanto, dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso i Comuni o i CAF i quali non dovranno accettare più domande.

    Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:

    • il bonus elettrico per disagio economico
    • il bonus gas
    • il bonus idrico

    Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito da Comuni e/o CAF.

    Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

    Per l’accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati.

     

  • Tesserino venatorio Open or Close

    L'attività venatoria può essere esercitata da chi abbia compiuto il diciottesimo anno di età, sia munito dalla licenza di porto di fucile per uso caccia e di assicurazione per la responsabilità civile verso terzi nel rispetto dei minimi previsti dalla legge.
    Per esercitare l'attività venatoria è altresì necessario essere muniti del tesserino regionale che viene rilasciato ogni anno dal comune di residenza del cacciatore .
    Ogni anno, entro il 31 agosto, i cacciatori dovranno restituire il tesserino venatorio della stagione precedente presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, ottenendo una ricevuta indispensabile per richiedere il tesserino per la stagione venatoria successiva.

    Cosa occorre

    • Per coloro che hanno già avuto il tesserino nella stagione precedente
    • Per coloro che non abbiano cacciato nella stagione venatoria precedente o per nuovi cacciatori

     

    A) Per coloro che hanno già avuto il tesserino nella stagione precedente

    I cacciatori potranno presentarsi presso l'Ufficio Relazione con il Pubblico personalmente e attraverso propri incaricati che dovranno comunque esibire i seguenti documenti:

    a. porto d'armi non scaduto
    b. codice fiscale
    c. attestazione di pagamento ATC
    d. attestazione di pagamento di tassa regionale
    e. attestazione di pagamento di tassa statale
    f. allegato alla licenza di caccia (tesserino giallo) dove sarà annotato il numero del nuovo tesserino venatorio
    g. ricevuta dell'avvenuta restituzione del tesserino della stagione venatoria precedente


    B) Per coloro che non abbiano cacciato nella stagione venatoria precedente o per nuovi cacciatori

    Prima di poter ritirare il tesserino venatorio è necessario farsi attribuire o riattivare il codice cacciatore.
    A tal fine l'interessato, o suo incaricato, dovrà presentarsi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico con un documento di identità, codice fiscale e porto d'armi.

    Il codice verrà attribuito o riattivato dalla Regione Toscana e solo successivamente il cacciatore potrà ritirare il tesserino venatorio esibendo i seguenti documenti:

    a. porto d'armi non scaduto
    b. codice fiscale
    c. attestazione di pagamento ATC
    d. attestazione di pagamento di tassa regionale
    e. attestazione di pagamento di tassa statale
    f. allegato alla licenza di caccia (tesserino giallo) dove sarà annotato il numero del nuovo tesserino venatorio


    Normativa di riferimento

    Legge Regionale Toscana n. 3 de 1994

  • SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale Open or Close

    spid logo b lb

    SPID, l'identità digitale alla Sportello URP

    Come richiedere SPID allo Sportello URP

    Lo Sportello URP fornisce l’assistenza necessaria con due diverse modalità di attivazione di SPID:

    1. il cittadino inserisce autonomamente i dati online sul portale di Lepida Id (cd. pre-registrazione) e poi si reca allo Sportello URP solo per la fase di riconoscimento;

    2. il cittadino si reca allo Sportello URP e un operatore lo aiuterà in tutte le fasi, dalla registrazione fino all’identificazione (modalità assistita);

    N.B. E' importante leggere i seguenti documenti: condizioni di utilizzo, informativa inerente i rischi derivanti dal possesso dell’identità digitale SPID, relazione trattamento dati personali.

    Per entrambe le modalità di richiesta sarà necessario avere con se il proprio cellulare, un indirizzo email, un documento d’identità\riconoscimento in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida rilasciati da un'Autorità dello Stato Italiano) e il codice fiscale.

    Per accedere al servizio, completamente gratuito, è sufficiente prenotare un appuntamento presso lo Sportello URP telefonando al n. 0571 449836/01.

    GIORNI E ORARIO PER RILASCIO SPID:

    LUNEDI' e MERCOLEDI' dalle 10 alle 12

    MARTEDI' e GIOVEDI' dalle 15 alle 17

     

    L'identità digitale SPID attivabile presso il Comune di Montopoli in Val d'Arno abilita i livelli di sicurezza 1 e 2

     lepida spid