Il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 - relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, noto anche come GDPR, ha modificato, in parte, le indicazioni normative richieste dal Decreto legislativo 196/2003. Nel mese di settembre 2019 il Decreto legislativo 196/2003 è stato poi armonizzato al Regolamento UE, con il Decreto Legislativo 101/2018. Il testo coordinato è disponibile sulla pagina dedicata del Garante della Privacy. Il GDPR, è efficace in tutti gli Stati membri dal 25 maggio 2018.
Il diritto alla protezione dei dati personali è riconosciuto come un diritto fondamentale. L’art. 1 del D. lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. recita: “Il trattamento dei dati personali avviene secondo le norme del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, di seguito «Regolamento», e del presente codice, nel rispetto della dignità umana, dei diritti e delle libertà fondamentali della persona”.
La normativa impone ai Titolari dei trattamenti una serie di adempimenti per garantire misure di tutela e garanzia dei dati trattati secondo il nuovo principio di responsabilizzazione.
Il Comune di Montopoli in Val D’Arno, in qualità di Titolare del trattamento, ha intrapreso una serie di interventi di tipo strutturale e organizzativo per l’applicazione della nuova normativa, tra cui:
- Designazione del Responsabile della Protezione dei Dati personali (DPO - data protection office) ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679 con DECRETO n. 2 del 12/06/2018 e successivi (2019-2020, 2021-2022 e 2023). Il DPO è contattabile alla e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell. 331 19 84 944
- Nomina degli Autorizzati di primo livello al Trattamento dei dati personali avvenuta con DECRETO n. 12 del 30/05/2022 (art. 29 del GDPR e art. 2 quaterdecies del D. Lgs 196/2003 e ss.mm. e ii.) e conferma del Responsabile del Settore V - Polizia Municipale quale figura a cui dare mandato di supportare l’Amministrazione Comunale nel percorso di adeguamento al Regolamento Europeo Privacy UE\2016\679
- Nomina del Comandate della Polizia Municipale quale autorizzato di Primo livello per il sistema di videosorveglianza comunale (DECRETO n. 13 del 7/06/2022)
- Nomina, da parte di ogni Responsabile di servizio, degli Autorizzati al Trattamento dei dati personali del servizio, con apposita determinazione dirigenziale:
- Adozione con Deliberazione di Giunta Comunale n. 177 del 3 settembre 2019 della procedura Data Breach da seguire all'interno dell’Ente in caso di violazione di dati personali e diffusione nelle strutture
- Predisposizione di Informative sul trattamento dei dati personali per ogni Ufficio ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR
- Approvazione con Deliberazione di Giunta Comunale n. 176 del 3 settembre 2019 della procedura per garantire l’esercizio dei Diritti dell’Interessato (artt. 15-22 del GDPR) all’interno dell'Ente (MODULO PER ESERCIZIO DIRITTI DELL'INTERESSATO) e diffusione nelle strutture
- Approvazione del Regolamento per la gestione della protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati con deliberazione C.C. n. 76 del 06\11\2020
Sono inoltre state svolte, tra le altre, le seguenti azioni:
- Nomina dei Responsabili del trattamento dei dati (art. 28 del GDPR)
- Predisposizione del Registro dei Trattamenti (art. 30 del GDPR)
- Svolgimento di corsi di formazione
L'attività di formazione degli Autorizzati è svolta periodicamente e quando necessario.
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