Servizi abitativi e Ufficio casa

Ufficio Politiche Abitative

Tel. 0571 449835
Ricevimento al pubblico su appuntamento nei seguenti giorni e orari:
Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì: dalle ore 9,00 alle ore 13,00

Alloggi di edilizia residenziale pubblica

GESTIONE DEL PATRIMONIO DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

La gestione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica è demandata ad APES scpa (Azienda Pisana Edilizia Sociale – società consortile per azioni) al fine di realizzarne la gestione unitaria, in conformità a quanto disposto dalla Legge Regionale 77/98.

La legge di riforma citata, mentre conferisce alla Regione i compiti di programmazione e d’indirizzo, assegna ai Comuni la proprietà del patrimonio residenziale pubblico e le competenze per una più equa e organica politica sociale della casa.

L’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica viene effettuata con procedura pubblica, mediante bando pubblicato sul sito del Comune.

Azienda Pisana Edilizia Sociale (APES) – www.apespisa.it

Contributi per la prevenzione degli sfratti per morosità

La Regione Toscana eroga ogni anno tramite i Comuni, contributi straordinari volti a prevenire l’esecutività degli sfratti per morosità nei confronti dei conduttori in temporanea difficoltà economica.
Questi contributi, per la loro natura di intervento straordinario e non di misura strutturale, non possono essere concessi per più di due volte allo stesso nucleo familiare.

Contributi ad integrazione dei canoni di locazione

La Regione Toscana, in osservanza di quanto previsto dall’art.11 della Legge n.431/1998, eroga ogni anno tramite i Comuni, contributi ad integrazione dei canoni di locazione per le famiglie con disagio economico.

I requisiti per la presentazione delle domande, i termini della graduatoria, gli importi dei contributi e altre informazioni sono riportati nel bando di partecipazione pubblicato sul sito del Comune.

Documenti:

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL D. LGS. 196/03 E SS.MM.II. “CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI” E DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679

Accordo di contitolarità del trattamento dei dati personali tra Comune ed Apes Scpa

BANDO PER INTEGRAZIONE DEI CANONI DI LOCAZIONE 2023

BANDO PER INTEGRAZIONE DEI CANONI DI LOCAZIONE 2022

Allegato_A-Bando_contributo_affitti_2022

Graduatoria definitva bando sostegno locazione 2022

Determina approvazione gradutoria definitiva bando sostegno locazione

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Bando ERP 2022

Modello Domanda ERP 2022(Da compilare ESCLUSIVAMENTE on line)

Guida alla documentazione

Allegato A(Graduatoria Definitiva)

____________________________________________________________________________________________

MANIFESTAZIONE D’INTERESSE finalizzata alla individuazione di immobili di proprietà di soggetti pubblici o privati che possano essere acquisiti al patrimonio ERP del Comune di Montopoli in Val d'Arno.

MANIFESTAZIONE D’INTERESSE

Scheda riassuntiva della Proposta

Modulo presentazione offerta

Informativa privacy

Contributi agli affitti, pubblicato il bando 2022. Ecco come fare domanda

7 Ottobre 2022

Chi può presentare la domanda

I principali requisiti per presentare la domanda sono i seguenti:

• residenza nel Comune di San Miniato nell’alloggio oggetto della richiesta,
  • essere intestatari di contratto di locazione regolarmente registrato;
  • essere in possesso di Attestazione ISEE 2022 con valori: ISE non superiore a E. 29.545,98 e ISEE non superiore a E. 16.500,00.  Possono partecipare anche i richiedenti in possesso di Attestazione con valore ISEE fino a E. 35.000,00 a condizione che dichiarino di aver subito, anche in ragione dell’emergenza COVID-19, una perdita del proprio reddito IRPEF superiore al 25%.

Il dettaglio sui requisiti di partecipazione, i termini della graduatoria, gli importi dei contributi e altre informazioni sono riportati nel bando di partecipazione, scaricabile a fondo pagina e che si invita a leggere con attenzione.

Come presentare la domanda

Le domande di richiesta contributi con i relativi allegati si presentano esclusivamente online nel periodo dall’08 ottobre al 07 novembre 2022. E’ necessario essere in possesso della SPID.

Informazioni e assistenza alla compilazione

Per compilare la domanda clicca qui.

Per informazioni e assistenza alla compilazione occorre rivolgersi al Servizio Politiche Abitative negli orari di apertura (accessi di persona solo previo appuntamento telefonico):
lunedì e martedì ore 9.00 – 13.00,
giovedì ore 9.00 – 13.00 e 15.00- 17.30