La bacheca del Comune

Processionaria del Pino

Si ricorda che con l'avvicinarsi della stagione primaverile, torna ad essere necessario che i proprietari di piante di pino (Pinus pinea, Pinus nigra, Pinus sylvestris, Pinus pinester) ma anche di cedri e conifere in genere, fin da ora provvedano ai necessari interventi antiparassitari contro la PROCESSIONARIA DEL PINO.

L'Amministrazione sta procedendo sulle aree pubbliche con interventi su tutto il territorio con ditta specializzata

Per sancira tale obbligo, nel terrtiroio comunale vige la determinazione ordinanza n. 181/2016 che prevede anche sanzioni da Euro 1.000,00 ad Euro 6.000,00. Il Servizio Ambiente del Comune, con la collaborazione di altri organi delle FF.OO.e Associazioni di volontariato, vigileranno in merito.

Ai sensi del D.M. 30 ottobre 2007, la lotta contro la processionaria del pino è obbligatoria su tutto il territorio della Repubblica Italiana poichè minaccia seriamente la produzione e la sopravvivenza delle piante e può costituire rischio per la salute delle persone e degli animali.

Ulteriori informazioni sono contenute nella sezione Ambiente del sito web http://www.comune.montopoli.pi.it/servizi/ambiente