La bacheca del Comune

Raccolta domiciliare dei rifiuti - Rispetto del regolamento

Dal 2015 nel Comune di Montopoli V.A. è attivo il sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti, cosiddetto "porta a porta". Il sistema è articolato su un apposito calendario che prevede il conferimento peculiare delle varie tipologie di rifiuto da parte dei cittadini/utenti come di seguito brevemente riportato, a maggior chiarimento:

lunedì, rifiuti indifferenziati; martedì e sabato, rifiuti organici (residui di mense e cucine e piccole quantità di sfalci), mercoledì, multimateriale leggero (contenitori di plastica, polistirolo, nylon, ecc; giovedì, carta. Il venerdì il servizio non viene svolto. Nei giorni del lunedì, mercoledì e sabato è possibile conferire anche pannolini/pannoloni, mentre si ricorda che le deiezioni animali e le lettiere, come i gusci di crostacei e molluschi, sono rifiuto indifferenziato. Per la raccolta del vetro sono presenti nel territorio appositi contenitori di colore verde a forma di campana che non devono essere utilizzati per altra tipologia di prodotto o costituire luogo di deposito di rifiuto.

E' importante che ciascun utente rispetti scrupolosamente le modalità di conferimento, separando le varie tipologie di rifiuto, evitando miscelazioni di sorta e favorendo così minori costi di smaltimento che si riflettono anche sui costi del servizio pagati da comune e, quindi, dalla collettività. Inoltre è importante che i rifiuti siano correttamente posti nei contenitori - mastelli - o in sacchetti ben chiusi per evitare la loro dispersione, specialmente in condizioni meteo avverse (forte vento), a cominciare dalle ore 22:00 del giorno precedente quello previsto per la raccolta e non oltre le ore 6:30 del giorno di calendario, ovvero non oltre l'orario di passaggio abituale degli addetti nelle singole zone, comunque mai oltre le ore 8:30, e sempre esclusivamente presso l'ingresso del domicilio o dell'attività, su area pubblica o accessibile.

In tema di corretta separazione delle tipologie di rifiuto, si richiama all'attenzione che il rifiuto "indifferenziato" è tale perché risulta impossibile la sua cernita secondo categorie discrete di materiale e non, viceversa, perché risulti erroneamente miscelato insieme ad altro prodotto per negligenza o disattenzione.

Ove gli operatori addetti al ritiro, o altri Organi di vigilanza, riscontrino violazioni delle modalità di conferimento e, in particolare:

  • il conferimento di rifiuto indifferenziato dovuto a mancata separazione del materiale;
  • collocazione dei rifiuti non in prossmità del domicilio o dell'attività;
  • collocazione dei rifiuti al di fuori dell'orario indicato;
  • mancato rispetto del conferimento della tipologia di rifiuto secondo il calendario;

saranno applicate le sanzioni previste dal Regolamento comunale vigente (cfr. Del.C.C. n. 40/2016) che prevedono importi da 50,00 a 275,00 Euro per ogni violazione.

A cura del Servizio Ambiente.