Anagrafe

Albo dei presidenti e scrutatori di seggio elettorale

Domanda per presidente di seggio elettorale (Modulo per iscrizione in Albo Presidente di Seggio)icon

La richiesta di inserimento all'albo deve essere presentata all’ufficio elettorale entro il 31 ottobre di ogni anno.
L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione.
La domanda di cancellazione deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.
L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.

Domanda per scrutatore di seggio elettorale (Modulo per iscrizione in Albo Scrutatore di Seggio)icon

La domanda per l’inserimento nell’albo deve essere presentata all’ufficio elettorale dalla data di pubblicazione del bando (di norma nel mese di ottobre) fino al 30 novembre di ogni anno.

Incompatibilità professionali con l’iscrizione agli albi di Presidenti e Scrutatori

In base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di presidente e scrutatore:

- I dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- Gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- I segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
- I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

Per ulteriori informazioni:

Comune di Montopoli in val 'Arno - Ufficio Elettorale