Anagrafe

Testamento biologico. Registro delle DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento)

Le DAT sono le disposizioni che ogni persona maggiorenne e capace di intendere e volere può esprimere in merito all'accettazione o al rifiuto di determinati accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte. Con l'entrata in vigore della legge 219/2017 ogni persona maggiorenne e capace di intendere e volere può redigere le sue DAT.

 

Informazioni

  • Il servizio è gratuito ed è destinato solo ai residenti del Comune di Montopoli in Val d’Arno.

  • Le Dat possono essere redatte da maggiorenni in grado di intendere e di volere o, in caso di minore età o incapacità, da genitori, tutore o amministratore di sostegno.

  • Le Dat si redigono per atto pubblico, per scrittura privata autenticata oppure semplice e possono essere modificate o annullate in ogni momento.

  • Le Dat devono essere consegnate personalmente dal disponente presso l'Ufficio dello Stato Civile e non in busta chiusa.

  • L’ufficio ricevente non può entrare nel merito delle dichiarazioni rese, né fornire altre informazioni.

  • Possono essere consegnati anche supporti informatici, ad es. chiavette, Cd o DVD.

  • Nei casi dei cittadini residenti all’estero (iscritti AIRE) è competente il Consolato.

 

Modalità operative

  • Il disponente dovrà consegnare personalmente l'originale della DAT, redatta in forma scritta, con data certa e sottoscrizione del soggetto interessato maggiorenne recandosi presso l’ufficio di stato civile negli orari di apertura al pubblico.

  • Nella DAT il disponente ha la possibilità di nominare un fiduciario maggiorenne; in tal caso nelle DAT, la sottoscrizione della dichiarazione da parte dello stesso equivale ad accettazione della nomina. Il fiduciario potrà anche non recarsi personalmente presso gli uffici comunali e consegnare la dichiarazione di accettazione, debitamente sottoscritta, corredata di copia del documento d’identità, al disponente perché questi lo depositi presso l’ufficio di stato civile del Comune di Montopoli in Val d’Arno.

  • Le DAT consegnate presso il Comune verranno trasmesse ed inserite nella Banca dati nazionale delle Dat.

 

La Banca dati nazionale delle Dat

  • La Legge di Bilancio del 2018 ha previsto l'istituzione presso il Ministero della Salute della Banca dati nazionale delle Dat, regolamentata dal D.M. 10 dicembre 2019 n. 168

La banca dati Dat ha la funzione di:

  • raccogliere copia delle disposizioni anticipate di trattamento

  • garantirne il tempestivo aggiornamento in caso di rinnovo, modifica o revoca

  • assicurare la piena accessibilità delle Dat sia da parte del medico che ha in cura il paziente, in situazioni di incapacità di autodeterminarsi, sia da parte del disponente che del fiduciario eventualmente da lui nominato.

 

La banca dati registra anche copia della nomina dell'eventuale fiduciario e dell'accettazione o della rinuncia di questi ovvero della successiva revoca da parte del disponente.

 

Modalità di consultazione delle Dat registrate nella banca dati nazionale

Possono accedere ai servizi di consultazione delle DAT registrate alla Banca dati nazionale, attraverso autenticazione SPID o CIE, il disponente e il fiduciario eventualmente da lui nominato nonché il medico che ha in cura il disponente in situazioni di incapacità di autodeterminarsi ed è chiamato ad effettuare accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche o eseguire trattamenti sanitari sul disponente.

Accesso banca dati DAT

 

L’accesso al Registro

  • Al Registro delle DAT potranno avere accesso: il disponente, il medico che lo abbia in cura e il fiduciario. Al di fuori di questi si applica la disciplina sull’accesso alla documentazione amministrativa (legge 241/90 e ss.mm.ii. E DPR: 184/2006) e l’accesso potrà essere esercitato dal parente più prossimo individuato ai sensi degli articoli 74, 75, 76 e 77 del codice civile e, in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta di essi.

Legge n. 219-2017 Testamento Biologico. Testo in Gazzeta Ufficiale