REFERENDUM COSTITUZIONALE - 20 E 21 SETTEMBRE 2020

Apertura straordinaria Ufficio Elettorale per il rilascio dei certificati di iscrizione alle liste elettorali.

 

L'Ufficio Elettorale osserverà un orario straordinario di apertura al pubblico, per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e per gli altri adempimenti relativi alle consultazioni elettorali:

  • Martedì 18 Agosto: 8:00 - 17:30
  • Mercoledì 19 Agosto: 8:00 - 17:30
  • Giovedì 20 Agosto: 8:00 - 17:30
  • Venerdì 21 Agosto: 8:00 - 20:00
  • Sabato 22 Agosto: 8:00 - 12:00

 

REFERENDUM COSTITUZIONALE - 20 E 21 SETTEMBRE 2020

 

REFERENDUM COSTITUZIONALE

20 E 21 SETTEMBRE 2020

Si comunica che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.180 del 18 luglio il D.P.R.17 luglio 2020 di indizione del referendum ex art.138 della Costituzione per l’approvazione del testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.240 del 12 ottobre 2019.

Il testo del quesito referendario è il seguente:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n.240 del 12 ottobre 2019»

 

RISULTATI ELETTORALI

 

Aperture straordinarie ufficio elettorale per il rilascio delle tessere elettorali

Aperture straordinarie ufficio elettorale per il rilascio delle tessere elettorali

 

In vista del Referendum Costituzionale del 20 e 21 settembre 2020, l’ufficio elettorale effettuerà le seguenti aperture straordinarie dedicate esclusivamente per il rilascio delle tessere elettorali:

 

Venerdì 18 settembre 2020 dalle 9:00 alle 18:00

Sabato 19 settembre 2020 dalle 9:00 alle 18:00

Domenica 20 settembre 2020 dalle 7:00 alle 23:00

Lunedì 21 settembre 2020 dalle 7:00 alle 15:00

 

 

 

 

Elettori residenti all'estero. Opzione di voto in Italia.

 

Elettori residenti all'estero. Opzione di voto in Italia.

 Gli elettori residenti all'estero votano per corrispondenza. E' possibile votare in Italia previa opzione che dovrà pervenire entro l'8 febbraio 2020 all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

 

Esercizio del voto a domicilio

 

Esercizio del voto a domicilio per elettori affetti da infermità che rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione. Presentazione domanda dal 11/08/20 al 31/08/20.

Il Sindaco rende noto che gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal comune e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora. Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione, una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo. Alla dichiarazione deve essere allegata copia fotostatica della tessera elettorale nonchè un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio. Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune.

 

Download del modello

 

Domanda per scrutatori seggio elettorale - stato di disoccupazione

 

Avviso agli iscritti nell'albo degli scrutatori di seggio elettorale. Scrutatori che si trovano in stato di disoccupazione o che sono presi in carico dai servizi sociali.

 

Scadenza termine per presentare domanda: 16 agosto 2020 ore 13:00.

 

Vista la Delibera di Consiglio Comunale n° 19 del 18/03/2015 la quale stabilisce che la nomina degli scrutatori di seggio elettorale avvenga, da parte della commissione elettorale comunale, tra gli iscritti all'albo scegliendo, preferibilmente, coloro che si trovano in stato di disoccupazione, coloro che sono presi in carico dai servizi sociali poiché in condizione di povertà o con reddito limitato o situazione economica disagiata.

Si precisa altresì che la manifestazione di volontà dei cittadini ad essere selezionati in qualità di scrutatori dalla commissione elettorale non è per la stessa vincolante.

Gli iscritti all'albo che sono in possesso dei requisiti sopra menzionati possono presentare all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune apposita dichiarazione da rendere attraverso la compilazione dell'apposito modulo. La presentazione del suddetto modulo deve avvenire entro il 16 AGOSTO 2020 ore 13:00.

I criteri a cui la commissione elettorale di scelta degli scrutatori si atterrà saranno quindi:

  1. La commissione elettorale comunale sceglie gli scrutatori in applicazione dell'articolo 6, commi 1 e 2, della legge 8 marzo 1989, n. 95 (Norme per l'istituzione dell'albo e per il sorteggio delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale e modifica all'articolo 53 del testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570), scegliendo, preferibilmente, fra i seguenti soggetti:

a) persone in stato dì disoccupazione ai sensi dell'articolo 12 del regolamento emanato con decreto del Presidente della Giunta Regionale 4 febbraio 2004, n. 7/R (Regolamento regionale di attuazione degli articoli 22-bis e 22-ter della legge regionale26 luglio 2002, n. 32 'Testo Unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro" in materia di incontro fra domanda e offerta di lavoro ed avviamento a selezione nella pubblica amministrazione), iscritte nell'elenco anagrafico di cui all'articolo 5 del medesimo d.p.g.r. 7/R/2004;

b) persone prese in carico dai servizi sociali, in condizione di povertà o con reddito limitato o situazione economica disagiata ai sensi della dell'articolo 7, comma 6, lettera a), della legge regionale 24 febbraio 2005, n. 41 (Sistema integrato di interventi e servizi per la tutela dei diritti di cittadinanza sociale).

  1. I soggetti interessati, entro il 16 AGOSTO 2020 ore 13:00, presentano al comune, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), un'autocertificazione delle condizioni personali di cui al comma 1, lettere a) e b).

 

Download del modello

 

Elettori temporaneamente all'estero.

 

Elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche - Modello di opzione per votare per corrispondenza nella circoscrizione estero.

 

Scadenza termine per presentare opzione: 19 agosto 2020.

 

L'art. 4-bis, comma 2, della legge n.459/01, modificato da ultimo dall'articolo 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n.165, prevede che l'opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero pervenga direttamente al comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 19 agosto p. v., in tempo utile per l'immediata comunicazione al Ministero dell'interno.L'opzione dovrà pervenire al comune per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato.

Con riferimento al requisito della presenza dell'elettore all'estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione, si ritiene che tale espressa dichiarazione resa dall'elettore debba ritenersi valida ai fini dell'esercizio del diritto di voto all'estero; ciò, anche se l'interessato non si trovi all'estero al momento della domanda stessa, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data stabilita per la votazione.

Può presentare opzione di voto per corrispondenza come temporaneo all'estero per motivi di lavoro, studio e cure mediche anche chi risulta residente all'estero nel territorio di altra sede consolare, ovvero chi svolge il Servizio civile all'estero.

Si segnala, infine, che per i familiari conviventi dei temporaneamente all'estero aventi diritto al voto per corrispondenza la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all'estero.

Download del modello