Regione Toscana
Accedi all'area personale

Riapre il bando per i Nidi gratis: si potrà presentare domanda dal 14 al 28 ottobre

nidi gratis

L'Amministrazione Comunale del Comune di Montopoli in V/Arno, ha aderito anche per l'a.e 2024/2025 all'Avviso pubblico per il sostegno della frequenza dei servizi educativi per la prima infanzia – Misura Nidi Gratis.

Data di Pubblicazione

01 ottobre 2024

Tipologia

News

Descrizione estesa

La Misura NIDI GRATIS che rientra nell'ambito del progetto GiovaniSI, si prefigge l’obiettivo di migliorare l’accesso ai servizi educativi per la prima infanzia, in quanto l’educazione e la cura nei primi anni di vita pongono le basi per un successivo apprendimento e sono un investimento efficace nell’istruzione e nella formazione. La Regione Toscana intende prevenire e combattere la povertà educativa e l'esclusione sociale, promuovendo per tutti i bambini, soprattutto per i più bisognosi, l'accesso a servizi per la prima infanzia, con l'obiettivo di difendere i diritti, in particolare la promozione delle pari opportunità.
La Regione Toscana, grazie all'attivazione dell'Avviso, ritiene fondamentale sostenere l’accoglienza nei servizi per la prima infanzia, anche al fine di rispondere ai bisogni di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa, favorendo la permanenza, l’inserimento e il re-inserimento nel mercato del lavoro, in particolare delle madri; tali obiettivi che il presente avviso si prefigge di perseguire vengono attuati mediante l’intervento di abbattimento dei costi delle tariffe/rette dovute dai genitori/tutori per la frequenza dei bambini delle bambine nei servizi per la prima infanzia.
La Regione Toscana, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, ha introdotto la gratuità dei nidi d'infanzia per i nuclei familiari con bambini/e residenti in Toscana, con età fino a 3 anni e con ISEE fino a 35.000,00. Clicca sul link messo a disposizione dalla Regione Toscana dove trovare tutte le informazioni utili
Con Decreto Dirigenziale n. 20579 del 09/09/2024 la Regione Toscana ha riaperto i termini per presentare domanda di accesso alla Misura, con questa specifica:
– non è possibile presentare una nuova domanda per i beneficiari già individuati dal Decreto Dirigenziale n.
18386 del 02/08/2024, qualora abbiano presentato rinuncia al contributo in una data successiva al 2/9/2024;
– per le sole nuove famiglie ammesse a contributo, lo stesso potrà essere riconosciuto a decorrere dalla
mensilità di dicembre 2024;
La domanda di accesso alla misura potrà essere presentata a decorrere dalle ore 9,00 del giorno 14 ottobre 2024 fino alle ore 18,00 del 28 ottobre, esclusivamente mediante l'accesso all'applicativo regionale appositamente dedicato disponibile sul sito internet regionale. Il link a tale applicativo regionale sarà reso disponibile sul sito internet della Regione Toscana www.regione.toscana.it/nidigratis nella sezione “Guida alle famiglie”

 

Ulteriori Informazioni possono essere richieste:
-all'ufficio Servizi Scolastici/Educativi e Culturali/Sport - tel 0571/449824/43
-tramite e-mail -ufficio.scuola@comune.montopoli.pi.it

Ultima modifica: martedì, 01 ottobre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri