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Privacy policy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. 

Dichiarazione

Il Comune ha individuato il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) o Data Protection Officer (DPO) nella persona di:

Dott.ssa Pratesi Letizia

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è una figura prevista dall'articolo 37 del Regolamento UE n. 2016/679 ed è il soggetto designato ad assolvere funzioni di supporto e controllo, consultive, formative e informative relativamente all'applicazione del regolamento medesimo.

Coopera con l'Autorità Garante e costituisce il punto di contatto, anche rispetto agli interessati, per le questioni connesse al trattamento dei dati personali (artt. 38 e 39 del regolamento).

La presente Informazione sul trattamento dei Dati, prevista dal nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei dati R.UE 679/2016, è rivolta agli utenti del portale e dei servizi web del Comune di Arzignano (nel seguito indicato come “Ente”) accessibili per via telematica.
La presente informativa è limitata alla navigazione sui siti citati e non ha valore per i siti esterni all'Ente anche se consultati a partire da link presenti sul portale e sui siti tematici.
La presente informativa descrive le modalità di gestione del portale web e delle sessioni tematiche del comune in relazione al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano, che scelgono di registrarsi e/o che utilizzano servizi online.

Finalità del Trattamento

I dati di cui il Titolare verrà a conoscenza verranno usati esclusivamente per erogare i servizi richiesti dall’utente e per lo svolgimento delle funzioni istituzionali in virtù dei compiti attribuitigli dalla legge e dai regolamenti.

Trattamento dei Dati

Consultazione del portale: dati di navigazione
I sistemi informatici e le funzioni applicative del portale acquisiscono, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione.
Queste informazioni vengono utilizzate per ricavare informazioni statistiche sull’uso del portale; tuttavia per loro natura, potrebbero consentire l’identificazione degli interessati attraverso l’indirizzo IP. Questi dati vengono rimossi dai sistemi dopo l’elaborazione delle statistiche.

Servizi on line
In fase di registrazione al portale vengono richiesti alcuni dati personali che servono per l’identificazione del soggetto registrato. In fase di sottoscrizione di servizi online potranno essere richiesti dati aggiuntivi, anche sensibili, a seconda dello specifico servizio prescelto. Le finalità di trattamento sono diverse a seconda del servizio e descritte in dettaglio nelle relative pagine di sottoscrizione.
I dati acquisiti saranno trattati per lo svolgimento delle attività istituzionali dell’ente, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti, nel rispetto dei principi generali di trasparenza, correttezza e riservatezza.

Invio di mail a indirizzi indicati nel portale
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

I dati richiesti per la registrazione sono necessari per consentire l’accesso ai servizi e nel caso non vengano forniti ciò comporta l’impossibilità da parte dell’Ente di procedere nell’erogazione degli stessi.
Il soggetto che effettua la registrazione dà il consenso al trattamento dei dati, consapevole che in assenza di tale consenso la registrazione e la sottoscrizione dei servizi non possono aver luogo.

DATI DI UTENTI MINORI DI ETÀ

In caso di trattamento di dati di minori, occorre acquisire il consenso dai genitori o dagli esercenti la patria potestà se l'interessato ha meno di 14 anni.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con applicazioni software per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Sono osservate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Oltre al trattamento del dato in formato digitale, l’ente potrà gestire le informazioni acquisiste in formato cartaceo in seguito alla stampa dei documenti.

Utilizzo di cookie

I cookie sono file di testo che vengono salvati sui computer degli utenti a accedono al sito per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito e monitorarne l’utilizzo.
Il sito del comune utilizza due tipi di cookie tecnici: cookie di sessione per l’autenticazione (servizi on line e aree riservate) e cookie di monitoraggio. Non vengono utilizzati cookie di profilazione.

Informativa cookie

Comunicazione e Diffusione dei dati

I dati personali degli interessati possono essere trattati dal personale dell’ente autorizzato e possono essere comunicati per le finalità precedentemente descritte a collaboratori esterni, o società pubbliche e private che svolgono attività e servizi per conto dell’Ente. la comunicazione si rende necessaria per il corretto adempimento delle finalità istituzionali del Comune.
I dati personali non sono soggetti a diffusione da parte di codesto ente e non sono soggetti a trasferimento in altro stato.

Diritti dell’Interessato

E' possibile esercitare in qualunque momento i diritti previsti dagli articoli 15 e seguenti del
Regolamento EU 679/2016 e del Codice della privacy:

  • ricevere conferma dell’esistenza dei propri dati personali, conoscere le finalità del trattamento o il loro ambito di circolazione e accedere al loro contenuto;
  • chiedere di aggiornare, modificare e/o correggere i propri dati personali;
  • chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge o la limitazione del trattamento dei tuoi dati personali;
  • opporsi per motivi legittimi al trattamento, compresa l’eventuale profilazione;
  • opporsi al trattamento di dati a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
  • revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • ricevere copia dei dati forniti e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento.
  • se l'utente è titolare di un account su questo sito puoi richiedere di ricevere un file esportato dal sito con i dati personali conservati, compresi i dati forniti. È possibile anche richiedere la cancellazione di tutti i dati personali dell'utente. Questo non include i dati che il Titolare è obbligato a conservare per scopi amministrativi, legali o di sicurezza.


L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta o comunicazione da inviare all'indirizzo e-mail privacy@comune.montopoli.pi.it.

Ha inoltre diritto di:

  • proporre reclamo o segnalazione all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali;
  • proporre un ricorso giurisdizionale effettivo nei confronti dell'autorità di controllo;
  • proporre un ricorso giurisdizionale effettivo nei confronti del titolare o del responsabile del trattamento;
  • di dare mandato a un organismo, un'organizzazione o un'associazione senza scopo di lucro per l'esercizio dei suoi diritti;

Soggetti Coinvolti nel trattamento

1. I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede del Titolare e sono curati solo da personale tecnico espressamente autorizzato al trattamento, interno e/o esterno agli stessi. In particolare, ove necessario soltanto previo consenso, i dati potranno essere comunicati a terzi della cui collaborazione il Titolare potrà e/o dovrà avvalersi per l’espletamento dei servizi offerti. I dati acquisiti via web, o comunque derivanti dai servizi web, potranno essere comunicati ai partner tecnologici e strumentali di cui il Titolare si avvale per l’erogazione dei servizi richiesti dagli utenti sempre nel rispetto delle finalità indicate nell’art. 3. A tal fine, i soggetti che avranno accesso ai dati personali saranno appositamente autorizzati al trattamento dal Titolare e, se dovuto, nominati quali Responsabili del trattamento, ai sensi degli artt. 28 e 29 del GDPR e del Codice della privacy.

2. I dati raccolti per le finalità sopra esposte potranno inoltre a soggetti a tal fine autorizzati da disposizioni di legge e di normativa europea.

3. Un elenco dei soggetti a cui il Titolare comunica i dati personali raccolti per le predette finalità è disponibile e consultabile presso la sede del Titolare e potrà essere richiesta ai recapiti indicati.

Titolare del Trattamento

Il Titolare del trattamento è Il Comune di Montopoli in Val d'Arno con sede in Via Guicciardini, 61 tel. 0571 449811 P.E.C: info@pec.comune.montopoli.pi.it nella persona del suo Rappresentante legale pro tempore il Sindaco.

Ultima modifica: mercoledì, 20 marzo 2024

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