Descrizione estesa
Presso il Comune di Montopoli in Val d'Arno è istituito il “Garante per i diritti delle persone con disabilità” (Garante), con lo scopo di promuovere la piena realizzazione dei diritti delle persone con disabilità, nonché l'integrazione e l’inclusione sociale delle stesse, supportando e stimolando l'Amministrazione comunale al superamento di tutti gli ostacoli che ne impediscono mobilità e piena inclusione sociale.
Il Garante è un organo uni-personale che opera in piena autonomia politica e amministrativa, con indipendenza di giudizio e di valutazione e non è sottoposto ad alcuna forma di controllo gerarchico e/o funzionale. L’incarico ha carattere “onorario” ed è quindi svolto a titolo gratuito. Il Garante si pone come punto di riferimento delle persone con disabilità, ne persegue la piena integrazione e inclusione sociale e opera per la tutela dei diritti e degli interessi, individuali e collettivi, delle medesime.
I candidati devono possedere una comprovata e documentata competenza, professionalità ed esperienza nell'ambito delle attività di tutela e salvaguardia dei diritti delle persone con disabilità e di promozione dell'inclusione sociale delle stesse.
I cittadini interessati possono presentare la propria candidatura, utilizzando l'apposito modello di domanda debitamente compilata con gli allegati richiesti a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Montopoli in Val d'Arno – Via Francesco Guicciardini 61 oppure trasmettendo la documentazione a info@pec.comune.montopoli.pi.it.
Le candidature devono pervenire entro i trenta (30) giorni successivi alla data di pubblicazione del presente Avviso all’Albo pretorio on line comunale.
La scadenza è il 23/10/2024.