Servizi educativi per la prima infanzia: l'avviso regionale

avviso regionale servizi infanzia

Avviso regionale finalizzato a favorire l'accoglienza dei bambini e delle bambine in servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) di qualità, per l’anno educativo 2024/2025
PRIORITA' ISTRUZIONE E FORMAZIONE – Azione PAD 2.f.12

16 luglio 2024

Con Decreto Dirigenziale n. 9023 del 19/04/2024 la Regione Toscana ha approvato l'Avviso pubblico per promuovere e sostenere nel territorio regionale della Toscana l'accoglienza dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia di qualità (bambine e bambini di 3-36 mesi di età) per l'anno educativo 2024/2025.

L'Amministrazione Comunale del Comune di Montopoli V/Arno, anche per quest'anno educativo 2024/2025 come ormai da diversi anni, ha aderito al Progetto.

Si conferma l'impostazione adottata da molti anni dalla Regione Toscana di prevedere che i servizi educativi per la prima infanzia debbano garantire un livello alto di qualità ai bambini, alle bambine e alla famiglia che li utilizzano.

L'attenzione al tema della qualità viene confermato sia dalle disposizioni normative relative ai servizi per la prima infanzia previste dal Regolamento Regionale (DPGR 41/r 2013 ess.mm.ii) sia dalla particolare attenzione rivolta all'inclusione sociale e alle risorse specificatamente destinate a favorire l'accoglienza delle bambine e dei bambini con particolari fragilità.

La disponibilità dei servizi per la prima infanzia di qualità e la sostenibilità dei costi per le famiglie, sono fattori chiave che consentono da un lato di contrastare le disuguaglianze e la povertà educativa e dall'altro alle famiglie di riuscire a conciliare i tempi di lavoro con i tempi di cura familiare.

Il bando rientra nell'ambito del Progetto Giovani Si della Regione Toscana, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Link di riferimento

Ultima modifica: martedì, 16 luglio 2024