Descrizione estesa
L’Amministrazione Comunale pubblica un avviso per manifestazione di interesse rivolto agli autori e alle autrici locali, anche non professionisti/e, che intendano presentare proprie opere letterarie in tutte le sue forme (romanzi, racconti, saggi, poesie, ecc...) nell’ambito della rassegna “Montopoli si racconta: voci e parole di autori e autrici del territorio”.
“Montopoli si racconta: voci e parole di autori e autrici del territorio” è una manifestazione culturale dedicata alla promozione della scrittura in tutte le sue forme e che offre spunti di riflessione e approfondimento ma anche momenti di sollievo e leggerezza. L’obiettivo della rassegna è offrire uno spazio di visibilità e confronto attraverso un ciclo di incontri mensili in cui ogni autore/autrice potrà presentare il proprio lavoro, dialogando con il pubblico o con altri appassionati di cultura.
L'avviso intende creare un elenco di autori e autrici locali interessati a presentare le loro opere negli spazi messi a disposizione della Biblioteca Comunale.
REQUISITI
Possono partecipare gli/le autore/autrici, anche minorenni, residenti nel Comune di Montopoli in Val d'Arno e comuni facenti parte del Comprensorio del Cuoio (Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull'Arno, San Miniato, Fucecchio e Santa Maria a Monte);
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
L'Amministrazione Comunale metterà a disposizione la sede della Biblioteca Comunale per la presentazione delle opere e la comunicazione e promozione dell’evento all’interno dei canali social e dei siti internet istituzionali.
MODALITÀ DI INVIO DELLA CANDIDATURA
Le candidature potranno essere presentate entro il 30 aprile 2025 tramite invio alla pec del Comune (info@pec.comune.montopoli.pi.it) - abilitata a ricevere anche email da posta elettronica ordinaria- allegando la seguente documentazione:
– Modulo di domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse a firma del richiedente o a firma del tutore/legale rappresentante qualora l'autore/autrice sia minorenne;
modulo per minorenni
– Documento di identità del richiedente in corso di validità e del tutore/legale rappresentante qualora l'autore/autrice sia minorenne;
– Copia dell'opera in formato pdf. o abstract in formato pdf qualora si tratti di un libro.
L'Amministrazione si riserva il diritto di escludere dalla rassegna tutti i componimenti ritenuti offensivi o che presentino elementi di incitamento all’odio e alla violenza.
I lavori inviati resteranno ad uso del Comune di Montopoli in Val d'Arno per eventuali promozioni dell'inizitiva stessa, cartacee, via social o durante eventi pubblici.
Nel caso di libri, una copia dovrà essere consegnata alla Biblioteca Comunale affichè possa arricchire il patrimonio librario del Comune di Montopoli in Val d'Arno.
Saranno informati dell'ammisisone alla rassegna esclusivamente gli/le autori/autrici il cui materiale sia stato ritenuto idoneo.
Per qualsiasi chiarimento e/o informazione è possibile contattare l'Ufficio Cultura allo 0571/449824-43 o scrivendo una mail a ufficio.scuola@comune.montopoli.pi.it