Descrizione estesa
L'avviso pubblicato dalla Sds ha per oggetto l'erogazione di contributi per la realizzazione di soggiorni di vacanza -anno 2024 – in favore di persone disabili presenti sul territorio della Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa (Comuni di Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Montespertoli, Empoli, Gambassi Terme, Montaione, Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino, Cerreto Guidi, Vinci, Fucecchio, Castelfranco di Sotto, Montopoli in Val d'Arno, San Miniato, Santa Croce sull'Arno) ad Organizzazioni di Volontariato (artt. 32 e ss. del decreto legislativo 3 luglio 2017, n.117, recante “Codice del Terzo settore”) ed alle Associazioni di promozione sociale (artt. 35 e ss. del decreto legislativo 3 luglio 2017, n.117, recante “Codice del Terzo settore”) aventi come finalità statuaria azioni di promozione e sostegno a cittadini con disabilità.
I soggiorni dovranno svolgersi in località balneari o montane/collinari, presso strutture adeguatamente attrezzate e prive di barriere architettoniche.
Il progetto di vacanza dovrà ricomprendere:
1. Servizio di trasporto: andata e ritorno con mezzi idonei e opportunamente attrezzati per i trasporto di persone disabili e dei loro accompagnatori;
2. Accoglienza, sistemazione e alloggio delle persone disabili e loro accompagnatori nelle strutture individuate;
3. Garanzia di copertura assicurativa per infortuni e R.C.T. ;
Il progetto dovrà inoltre indicare:
1. il numero dei disabili, operatore e/o volontari che forniranno supporto alla persona disabile per tutto l'arco del soggiorno; dovrà, inoltre, essere fornito un elenco dei nominativi dei soggetti partecipanti;
2. il periodo, la località in cui si intende realizzare il soggiorno, le modalità ed il costo a persona;
3. il nominativo di un responsabile dell'Associazione;
Si specifica che ogni soggetto disabile può comparire in un solo progetto in relazione al finanziamento che
l'associazione chiede di ottenere. Il sostegno economico erogato dalla SdS Empolese Valdarno Valdelsa è finalizzato a sostenere il costo del soggiorno per i soggetti disabili e per il personale che li accompagna, per una copertura in quota percentuale del costo totale del soggiorno.