AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI PER ORGANIZZAZIONE VACANZE DISABILI ANNO 2024

La Sds Empolese Valdarno Valdelsa ha pubblicato un avviso per l'erogazione di contributi per la realizzazione di soggiorni di vacanza -anno 2024 – in favore di persone disabili presenti sul territorio della Società della Salute.

30 agosto 2024

L'avviso pubblicato dalla Sds ha per oggetto l'erogazione di contributi per la realizzazione di soggiorni di vacanza -anno 2024 – in favore di persone disabili presenti sul territorio della Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa (Comuni di Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Montespertoli, Empoli, Gambassi Terme, Montaione, Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino, Cerreto Guidi, Vinci, Fucecchio, Castelfranco di Sotto, Montopoli in Val d'Arno, San Miniato, Santa Croce sull'Arno) ad Organizzazioni di Volontariato (artt. 32 e ss. del decreto legislativo 3 luglio 2017, n.117, recante “Codice del Terzo settore”) ed alle Associazioni di promozione sociale (artt. 35 e ss. del decreto legislativo 3 luglio 2017, n.117, recante “Codice del Terzo settore”) aventi come finalità statuaria azioni di promozione e sostegno a cittadini con disabilità.

I soggiorni dovranno svolgersi in località balneari o montane/collinari, presso strutture adeguatamente attrezzate e prive di barriere architettoniche.
Il progetto di vacanza dovrà ricomprendere:
1. Servizio di trasporto: andata e ritorno con mezzi idonei e opportunamente attrezzati per i trasporto di persone disabili e dei loro accompagnatori;
2. Accoglienza, sistemazione e alloggio delle persone disabili e loro accompagnatori nelle strutture individuate;
3. Garanzia di copertura assicurativa per infortuni e R.C.T. ;
Il progetto dovrà inoltre indicare:
1. il numero dei disabili, operatore e/o volontari che forniranno supporto alla persona disabile per tutto l'arco del soggiorno; dovrà, inoltre, essere fornito un elenco dei nominativi dei soggetti partecipanti;
2. il periodo, la località in cui si intende realizzare il soggiorno, le modalità ed il costo a persona;
3. il nominativo di un responsabile dell'Associazione;
Si specifica che ogni soggetto disabile può comparire in un solo progetto in relazione al finanziamento che
l'associazione chiede di ottenere. Il sostegno economico erogato dalla SdS Empolese Valdarno Valdelsa è finalizzato a sostenere il costo del soggiorno per i soggetti disabili e per il personale che li accompagna, per una copertura in quota percentuale del costo totale del soggiorno.

Leggi il bando

Ufficio Staff