Descrizione
L'archivio storico di Montopoli raccoglie più di 2000 documenti, che vanno dal XIV sec. alla seconda metà del XX sec ed è suddiviso in due sezioni: sezione pre-unitaria e post-unitaria.
La consultazione dei documenti è aperta al pubblico sia per fini amministrativi che per motivi di studio e di ricerca storica. All'interno dell'archivio si possono svolgere diverse ricerche: dalla storia del paese e delle sue istituzioni attraverso i secoli, a quella dei monumenti storico artistici disseminati nel territorio comunale. Si può ricostruire ad esempio un albero genealogico, fin dove ciò risulta cronologicamente possibile ed effettuare interessanti indagini sui mutamenti sociali, culturali ed economici avvenuti nelle diverse epoche.
Tra i pezzi storicamente più interessanti ci sono due copie del XVIII sec. che riportano gli statuti della comunità di Montopoli dal 1360 in poi; 395 registri che raccolgono gli atti civili dei vari podestà che si sono succeduti dal 1523 al 1772; infine i due manoscritti dell'Avv. Ignazio Donati, da lui ceduti al Comune nel 1860, che contengono le "Memorie e documenti della Storia di Montopoli". Si tratta di una raccolta di preziose informazioni sulla storia di Montopoli, diligentemente compilate da Donati e di una sezione in cui sono stati trascritti documenti anche molto antichi (dall'anno 1000 in poi) relativi alla comunità.
Già da alcuni anni esiste una proficua collaborazione tra l'archivio e le scuole del comprensorio, allo scopo di effettuare visite guidate e percorsi didattici con le insegnanti, che possano avvicinare i giovani alla "memoria" storico-istituzionale e territoriale del paese ed indirizzarli alla conoscenza e all'utilizzo delle fonti scritte.
L'Archivio storico di Montopoli aderisce alla Rete Archivistica Provinciale .