Descrizione
Il Museo Civico “Palazzo Guicciardini” costituisce una delle più importanti iniziative culturali fra quelle realizzate dall'Amministrazione Comunale di Montopoli in Val d’Arno, a partire dal mandato del Sindaco Bonciolini (2003). Fino da allora obiettivo prioritario del Comune è stato infatti il recupero e la valorizzazione dei beni culturali, artistici ed architettonici del territorio: in questo contesto il Museo si colloca come naturale conclusione dei numerosi interventi già operati.
Quindi un museo che conservi memorie di storia locale, che raccolga collezioni acquisite e donazioni preziose. Un Museo che rimandi a punti espositivi o di interesse artistico-architettonico diffusi sul territorio mediante aperture e collegamenti informatici. Un Museo che sia centro attivo di cultura grazie ad eventi collegati ai temi delle varie sezioni come rappresentate all'interno del sito espositivo.
Il Museo Civico "Palazzo Guicciardini" rappresenta il primo nodo di una un Sistema Museale che si è formato nell’ambito del Comune di Montopoli in Val d’Arno e che attualmente comprende la Torre di San Matteo e la Sala espositiva “Marinetta Nazzi” a Montopoli, l’Antiquariume il Bastione di Marti.
Il Museo si articola nelle seguenti sezioni:
Riferendosi alla distribuzione delle collezioni, l'allestimento museale comprende: la parte espositiva, composta da cinque sale al piano terreno, due al primo piano e i due grandi ambienti del semi-interrato recuperati come spazi museali, e la parte di accoglienza e servizi per il pubblico.
Piano terra
- sala informazioni, biglietteria e bookshop
- sezione archeologica antica, donazione Falchi e collezione Majnoni
- sezione memorie dal territorio e reperti dallo scavo della Rocca
- sezione terrecotte artistiche di Montopoli
Seminterrato
- sezione paleontologica
Primo piano
- pinacoteca con opere del Novecento di artisti attivi localmente (Bicchi, Pertici, Ciampini)
I colori delle sale.
- Arancione (Coll. Milani)
- Verde pastello scuro1 (Coll. Mjnoni)
- Verde pastello scuro1 (Coll. Falchi)
- Castello Montopoli (Blu)
- Rosso terracotta (Ed. civili e religiosi)
Ogni sala è contrassegnata da un colore sulla pianta del museo, ecco quali: