Regione Toscana
Accedi all'area personale

Elezioni Amministrative ed Europee 08-09 giugno 2024

Elezioni Amministrative ed Europee 08-09 Giugno 2024

Informazioni

Il Consiglio dell’Unione europea, conformemente all’atto relativo all’elezione dei membri del Parlamento europeo a suffragio universale diretto del 20 settembre 1976, ha preso atto, come da comunicato diffuso in data 22 maggio 2023, che le prossime elezioni dei rappresentanti del Parlamento europeo a suffragio universale e diretto avranno luogo nel periodo tra il 6 e il 9 giugno 2024.
Con decisione (UE) 2023/2061 del Consiglio del 22 settembre 2023, pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea 27 settembre 2023, n. L 238/114, è stata stabilita la
composizione del Parlamento europeo per la legislatura 2024 - 2029. Per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, si richiamano le disposizioni dettate in materia dal decreto-legge 24 giugno 1994, n. 408, convertito dalla legge 3 agosto 1994, n. 483

 

Le elezioni amministrative ed europee si terranno il 8 e 9 giugno 2024.

 

Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature.

 

Pubblicati i programmi elettorali delle liste ammesse e l'elenco dei candidati alla carica di Consigliere alle prossime elezioni comunali.

entra

A seguito della variazione di sede del seggio elettorale di Marti l'amministrazione comunale ha predisposto un servizio bus navetta.

entra

La sezione n. 4 trasferita nei locali della SCUOLA INFANZIA VIA PALERMO N. 1 in CAPANNE.

entra

Individuazione dei luoghi destinati alla propaganda elettorale mediante affissioni.

entra

Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità.

entra

Gli interessati possono presentare domanda, affinché sia apposta sulla propria tessera elettorale la sigla “AVD” che dà diritto permanente al voto con l’assistenza di un accompagnatore.

entra

Servizio di trasporto appositamente destinato ai portatori di disabilità per facilitare il raggiungimento del seggio elettorale.

entra

Istituzione di un elenco aggiuntivo di eventuali sostituti, ricordando che gli iscritti agli albi avranno la precedenza nella nomina.

entra

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Comune l'apposita domanda nel periodo compreso tra il 30 aprile e il 20 maggio 2024.

entra

Vista la Delibera di Consiglio Comunale n° 19 del 18/03/2015 la quale stabilisce che la nomina degli scrutatori di seggio elettorale avvenga, da parte della commissione elettorale comunale, tra gli iscritti all'albo scegliendo, preferibilmente, coloro che si trovano in stato di disoccupazione.

entra

I cittadini dell’Unione Europea qui residenti possono esercitare in questo comune il diritto di voto per l’elezione del Consiglio Comunale e del Sindaco.

entra

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

entra

Raccolta firme per la sottoscrizione di liste di candidati.

entra

Esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione europea residenti in Italia.

entra

Rilascio, Duplicato o Rinnovo della Tessera Elettorale

Per disposizione di legge l'iscrizione nelle liste elettorali non è contestuale alla data di trasferimento della residenza, ma viene eseguita periodicamente a scadenze predeterminate ed è subordinata alla conferma della cancellazione dalle liste del comune di provenienza.

L'elettore che si sia trasferito nel comune di Montopoli in Val d'Arno, con movimento anagrafico registato e per i quali i comuni di provenienza abbiano inviato conferma di cancellazione dalle liste elettorali entro la data spartiacque prevista potrà esprimere il proprio voto nel seggio elettorale assegnato nel comune di Montopoli in Val d'Arno. Al momento del ritiro della nuova tessera dovrà essere consegnata la tessera elettorale del comune di provenienza.

Coloro che pur essendo immigrati nel comune di Montopoli in Val d'Arno risultino ancora iscritti nelle liste elettorali del comune di provenienza in ragione della data di emigrazione o per altre cause, per questa consultazione per votare dovranno invece recarsi in quel comune

L'elettore, che abbia smarrito, deteriorato o abbia subito il furto della tessera elettorale potrà richiedere un duplicato. L'elettore che abbia esaurito gli spazi di attestazione del voto potrà richiedere una nuova tessera elettorale esibendo la tessera esaurita.

Per favorire il rilascio delle tessere elettorali nei 2 giorni antecedenti l'elezione ed in coincidenza con le operazioni di voto l'ufficio elettorale osserverà un’orario prolungato.

Ultima modifica: martedì, 09 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri