Informazioni
Il Consiglio dell’Unione europea, conformemente all’atto relativo all’elezione dei membri del Parlamento europeo a suffragio universale diretto del 20 settembre 1976, ha preso atto, come da comunicato diffuso in data 22 maggio 2023, che le prossime elezioni dei rappresentanti del Parlamento europeo a suffragio universale e diretto avranno luogo nel periodo tra il 6 e il 9 giugno 2024.
Con decisione (UE) 2023/2061 del Consiglio del 22 settembre 2023, pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea 27 settembre 2023, n. L 238/114, è stata stabilita la
composizione del Parlamento europeo per la legislatura 2024 - 2029. Per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, si richiamano le disposizioni dettate in materia dal decreto-legge 24 giugno 1994, n. 408, convertito dalla legge 3 agosto 1994, n. 483
Le elezioni amministrative ed europee si terranno il 8 e 9 giugno 2024.
Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature.
Rilascio, Duplicato o Rinnovo della Tessera Elettorale
Per disposizione di legge l'iscrizione nelle liste elettorali non è contestuale alla data di trasferimento della residenza, ma viene eseguita periodicamente a scadenze predeterminate ed è subordinata alla conferma della cancellazione dalle liste del comune di provenienza.
L'elettore che si sia trasferito nel comune di Montopoli in Val d'Arno, con movimento anagrafico registato e per i quali i comuni di provenienza abbiano inviato conferma di cancellazione dalle liste elettorali entro la data spartiacque prevista potrà esprimere il proprio voto nel seggio elettorale assegnato nel comune di Montopoli in Val d'Arno. Al momento del ritiro della nuova tessera dovrà essere consegnata la tessera elettorale del comune di provenienza.
Coloro che pur essendo immigrati nel comune di Montopoli in Val d'Arno risultino ancora iscritti nelle liste elettorali del comune di provenienza in ragione della data di emigrazione o per altre cause, per questa consultazione per votare dovranno invece recarsi in quel comune
L'elettore, che abbia smarrito, deteriorato o abbia subito il furto della tessera elettorale potrà richiedere un duplicato. L'elettore che abbia esaurito gli spazi di attestazione del voto potrà richiedere una nuova tessera elettorale esibendo la tessera esaurita.
Per favorire il rilascio delle tessere elettorali nei 2 giorni antecedenti l'elezione ed in coincidenza con le operazioni di voto l'ufficio elettorale osserverà un’orario prolungato.
Contatti utili