Informazioni
È un soggetto di governance territoriale che offre supporto per la pianificazione, la crescita e la stabilizzazione dell'economia locale.
È un insieme di realtà che credono nella valorizzazione multifunzionale del territorio.
È un organismo che si occupa di programmazione territoriale di lungo periodo ed è in grado di intercettare risorse, interne ed esterne al territorio, diventando così un punto di riferimento e attrazione per forze umane ed economiche.
Le principali attività del Distretto Rurale Valdera Valdarno Inferiore sono legate agli obiettivi di coinvolgimento della comunità rurale - cittadini, istituzioni, imprese - verso lo sviluppo di progetti condivisi per l'attrazione di risorse e la valorizzazione del territorio.
Il Distretto Rurale è il soggetto che raccoglie le esigenze degli attori e dei portatori di interesse, favorendo occasioni di dialogo su temi specifici, al fine di promuovere la realizzazione di progetti integrati in grado di garantire lo sviluppo sostenibile del territorio e delle imprese che lo abitano.
Tra le sue attività trovano quindi spazio incontri, seminari e discussioni su temi legati al mondo rurale, nonché eventi informativi e promozionali per la valorizzazione delle produzioni territoriali. Resta centrale l'attività di creazione di reti operative e la realizzazione di progetti di sviluppo territoriale.