Regione Toscana
Accedi all'area personale

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

  • Servizio attivo

SPID, l'identità digitale alla Sportello URP

A chi è rivolto

Ai cittadini che desiderano richiedere lo SPID allo Sportello URP.

Come fare

Lo Sportello URP fornisce l’assistenza necessaria con due diverse modalità di attivazione di SPID:

  • il cittadino inserisce autonomamente i dati online sul portale di Lepida Id (cd. preregistrazione) e poi si reca allo Sportello URP solo per la fase di riconoscimento;

  • il cittadino si reca allo Sportello URP e un operatore lo aiuterà in tutte le fasi, dalla registrazione fino all’identificazione (modalità assistita);

N.B. E' importante leggere i seguenti documenti: condizioni di utilizzo, informativa inerente i rischi derivanti dal possesso dell’identità digitale SPID, relazione trattamento dati personali.

Per entrambe le modalità di richiesta sarà necessario avere con se il proprio cellulare, un indirizzo email, un documento d’identità\riconoscimento in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida rilasciati da un'Autorità dello Stato Italiano) e il codice fiscale.

Per accedere al servizio, completamente gratuito, è sufficiente prenotare un appuntamento presso lo Sportello URP telefonando al n. 0571 449836/01.

Cosa serve

Accedere al sito LEPIDA per la preregistrazione tramite il pulsante sottostante "Accedi al servizio".

Tempi e scadenze

Giorni e orari per il rilascio SPID:

  • Lunedì e Mercoledì dalle 10:00 alle 12:00
  • Martedì e Giovedì dalle 15:00 alle 17:00

Costi

Nessun costo previsto.

Condizioni di servizio

  PDF196,7K condizioni_utilizzo
Ultima modifica: mercoledì, 12 giugno 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri