Regione Toscana
Accedi all'area personale

Refezione, Trasporto Scolastico e Prescuola

  • Servizio attivo

I servizi scolastici di refezione, trasporto scolastico e prescuola sono attivati su domanda dei genitori per i bambini e le bambine che frequentano le scuole dell'Istituto Comprensivo G. Galilei di Montopoli in Val d'Arno e sono di competenza del Comune

A chi è rivolto

Le iscrizioni ai servizi di rezione e trasporto scolastico possono essere effettuate per tutti gli alunni e le alunne che frequentano le scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo grado del Comune di Montopoli in val d'Arno.

Le iscrizioni al servizio di prescuola possono essere effettuate per tutti gli alunni e le alunne che frequentano le scuole dell'Infanzia e le scuole primarie dell'Istituto Comprensivo G. Galilei di Montopoli in Val d'Arno.

Il pre scuola verrà attivato in caso di raggiungimento del numero minimo di cinque richiedenti per plesso scolastico, compatibilmente alle risorse economiche disponibili in relazione alla totalità delle richieste.

Descrizione

Refezione scolastica

Il servizio di refezione scolastica esplica le finalità di cui di cui alla Legge Regionale n. 32 del 26.7.2002, al Regolamento di esecuzione D.P.R.G.T. n. 47\r del 8.8.2003, nell’ambito degli interventi per il diritto allo studio, assicurando agli alunni la partecipazione all’attività scolastica per l’intera giornata. Tale servizio costituisce un importante momento educativo e di socializzazione rappresentando inoltre un valido strumento per la diffusione di una corretta educazione alimentare

Trasporto scolastico

Il servizio di trasporto scolastico è realizzato dal Comune nell’ambito delle competenze definite dalla Legge Regionale n° 32 del 26/07/2002 che all’art. 30 assegna ai Comuni le funzioni in materia di diritto allo studio scolastico, unitamente alla gestione dei relativi servizi scolastici, compatibilmente con le disposizioni previste dalle Leggi Finanziarie e dalle effettive disponibilità di Bilancio

Prescuola

Il servizio di pre scuola nelle scuole pubbliche del territorio comunale si configura come un’occasione di socializzazione, gioco ed espressione della creatività e si inserisce in una politica di sostegno alla famiglia che risponde ad esigenze sociali particolarmente avvertite dalle famiglie i cui minori hanno necessità di entrare a scuola prima dell'inizio delle lezioni.

 

Per maggiori informazioni consultare il REGOLAMENTO SERVIZI SCOLASTICI - DISCIPLINA CONCERNENTE I CRITERI, LE MODALITA’ DI PROGRAMMAZIONE E DI INTERVENTO IN MATERIA DI DIRITTO ALLO STUDIO approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n° 19 del 27/07/2023

 

Come fare

Le iscrizioni ai servizi scolastici devono essere presentate in modalità on line accedendo al portale dedicato presente sul sito del Comune di Montopoli in Val d'Arno e per accedervi occorrerà essere provvisti di SPID o CIE. Le famiglie che fossero sprovviste di SPID possono attivarlo in maniera gratuita presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune previo appuntamento.

Accedi alla domanda di iscrizione

Cosa serve

L'accesso al Portale potrà avvenire soltanto attraverso SPID o CIE.

Per poter accedere alle agevolazioni tariffarie occorre presentare, in sede di domanda, i dati relativi all'ISEE Minorenni.

Cosa si ottiene

Una volta effettuata la domanda relativa ai servizi scolastici, l'Ufficio Servizi educativi e scolastici eseguirà l'istruttoria necessaria per l'attivazione del/i servizio/i richiesto/i. 

Tempi e scadenze

Ogni anno l'Ufficio Servizi scolastici ed educativi comunicherà il periodo di apertura delle domande per l'iscrizione ai servizi scolastici.

Solo per i servizi di refezione e trasporto scolastico, contestualmente alla compilazione della domanda sarà possibile richiedere l'agevolazione tariffaria presentando la dichiarazione ISEE Minorenni  che, a norma del D.P.C.M 159/2013 e ss.mm.ii., ha validità dal momento della sua presentazione e fino alla scadenza indicata nella DSU – di norma la scadenza è prevista nell'anno solare in cui è stato presentato.

Le famiglie dei/delle bambini/e che intendono continuare ad usufruire della tariffa agevolata dovranno, dopo la scadenza riportata nell'ISEE Minorenni e comunque entro e non oltre il 28 febbraio successivo, presentare nuovo ISEE per la nuova quantificazione della tariffa. Il mancato rispetto del termine comporta l'applicazione della tariffa piena a partire dal mese di gennaio.

Per il servizio di prescuola di norma non sono previste agevolazioni tariffarie e il pagamento relativo all'importo annuale (riferito all'anno scolastico per il quale si è richiesto il servizio) deve essere effettuato in due rate da anticipare prima dell'avvio di ciascun periodo di attività (I° periodo: dall'attivazione del servizio e fino al 31 dicembre – II° periodo: gennaio/giugno).

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1
Argomenti
Ultima modifica: venerdì, 19 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri