Competenze
Gestione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica
La gestione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica è demandata ad APES scpa (Azienda Pisana Edilizia Sociale – società consortile per azioni) al fine di realizzarne la gestione unitaria, in conformità a quanto disposto dalla Legge Regionale 77/98.
La legge di riforma citata, mentre conferisce alla Regione i compiti di programmazione e d’indirizzo, assegna ai Comuni la proprietà del patrimonio residenziale pubblico e le competenze per una più equa e organica politica sociale della casa.
L’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica viene effettuata con procedura pubblica, mediante bando pubblicato sul sito del Comune.
Per ulteriori informazioni: Azienda Pisana Edilizia Sociale (APES)
Contributi per la prevenzione degli sfratti per morosità
La Regione Toscana eroga ogni anno tramite i Comuni, contributi straordinari volti a prevenire l’esecutività degli sfratti per morosità nei confronti dei conduttori in temporanea difficoltà economica.
Questi contributi, per la loro natura di intervento straordinario e non di misura strutturale, non possono essere concessi per più di due volte allo stesso nucleo familiare.
Contributi ad integrazione dei canoni di locazione
La Regione Toscana, in osservanza di quanto previsto dall’art.11 della Legge n.431/1998, eroga ogni anno tramite i Comuni, contributi ad integrazione dei canoni di locazione per le famiglie con disagio economico.
I requisiti per la presentazione delle domande, i termini della graduatoria, gli importi dei contributi e altre informazioni sono riportati nel bando di partecipazione pubblicato sul sito del Comune.
I servizi sociali comunali sono gestiti dalla Società della Salute Empolese Valdelsa Valdarno.
Punti informativi per cittadini stranieri
Per accedere al servizio (chiedere informazioni e prendere appuntamenti) è necessario contattare il numero 3202569478 attivo dal lunedì al sabato in orario 11:00 - 13:00.
E' inoltre possibile contattare gli uffici direttamente al seguente indirizzo email: assistenzastranieri.valdarnoinferiore@uslcentro.toscana.it.
Le pratiche che il servizio svolge riguardano l'orientamento e l'assistenza rispetto a permessi di soggiorno, domanda di cittadinanza italiana, ricongiungimento familiare, decreto flussi, test di lingua italiana, invito per turismo, protezione internazionale, rimpatrio volontario assistito e orientamento ai servizi del territorio.