Competenze
Attività di pronto intervento - viabilità - traffico e mobilità
Svolgimento degli adempimenti e formazione di atti, inerenti l'esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico, a garantire la tutela e il controllo dell'uso della strada, nonché la sussistenza di condizioni di sicurezza per la circolazione, per particolari categorie di fruitori, nonché di soccorso in caso di sinistri.
Svolgimento compiti ed attività tesi alla Prevenzione ed accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale e normative connesse sulla base delle indicazioni di priorità fornite dal Comandante; rilevamento sinistri stradali e atti consequenziali connessi (segnalazioni, atti di p.g., sommarie informazioni, ecc.), loro restituzione grafica e testuale e conseguente tenuta archivio.
Sopralluoghi e pareri inerenti la concessione di passi carrabili, di concessioni e di autorizzazioni all'occupazione di suolo pubblico e relativa attività di controllo.
Interazione con l'Ufficio Manutenzioni del Settore LL.PP. per il compimento di attività inerenti l'installazione della segnaletica stradale verticale ed orizzontale.
Cura dell'istruttoria, svolgimento degli adempimenti e formazione di atti, anche di studio e propositivi, inerenti l'attuazione di disposizioni concernenti la viabilità ordinaria e straordinaria e il traffico.
Emissione di ordinanze per la disciplina del traffico stradale .Rilascio pareri a Enti terzi e autorizzazioni in deroga.
Vigilanza alle scuole
Attività di Polizia Giudiziaria e Pubblica sicurezza
Intervento in funzione di P.G. attività di indagine di iniziativa e per conto della competente A.G. riguardo alle materie di competenza della Polizia Municipale; svolgimento di indagini e attività disposte o delegate dall' Autorità giudiziaria - Funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza.
Notificazione di atti di P.G.
Attività a supporto di T.S.O.
Attività di controllo del territorio
Vigilanza e controllo, da espletare anche in collaborazione con altri settori comunali ed enti terzi , sulla osservanza delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di tutela ambientale ( edilizia , urbanistica, ambientale ) , commerciale ed annonaria (commercio su area pubbliche, su aree private in sede fissa, vendita della stampa, distributori di carburante, somministrazione, strutture ricettive, produttori agricoli ), polizia amministrativa locale urbana , rurale, sanitaria, veterinaria.
Attività di gestione procedimenti sanzionatori & front-office
Ricevimento e informazioni generali al pubblico.
Gestione del procedimento sanzionatorio relativo al codice della strada (impiego bollettari, recupero degli avvisi e verbali e loro notificazione , redazione ed invio delle eventuali segnalazioni ai competenti organi dello Stato, gestione dei ruoli, informazioni specifiche sul procedimento al pubblico).
Gestione di tutti gli altri procedimenti sanzionatori relativi alle altre materie riconducibili al settore.
Servizio oggetti smarriti; gestione servizio rimozione e atti connessi in relazione alla giacenza dei veicoli; ricezione denunce ospitalità; segnalazione cani randagi.
Notificazione ordinanze prefettizie.
Attivita' amministrative connesse alle attivita' di polizia municipale
Cura dell'istruttoria, svolgimento degli adempimenti e formazione di atti, inerenti l'applicazione delle disposizioni del Codice della Strada, del TULPS, anche mediante le proposte di deliberazione della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale; redazione delle determinazioni del Responsabile del Settore, predisposizione delle autorizzazioni e concessioni all'occupazione di suolo pubblico con richiesta dei relativi pareri agli altri Uffici del Comune.
Gestione ed esecuzione delle gare d'appalto per le forniture di beni e servizi di riconducibili all'attività del settore in collaborazione con l'Ufficio Gare del Comune.
Informazioni anagrafiche richieste da enti terzi e settori comunali.
Gestione della manutenzione degli automezzi del Settore