Regione Toscana
Accedi all'area personale

Impronte di futuro

23 novembre 2024

Convegno

Il comune di Montopoli in Val d'Arno organizza il primo convegno educativo

impronte di futuro
impronte di futuro

Cos'è

Un convegno per far conoscere alla comunità i servizi educativi attivi sul territorio comunale. Il Comune di Montopoli ha organizzato per sabato 23 novembre il primo convegno che affronta il tema dell'educazione con un focus specifico sullo 0-6. Si tratta di un momento di riflessione rivolto a tutta la comunità educante: famiglie, docenti, personale scolastico, ma anche istituzioni e associazioni culturali e sportive. L'appuntamento è per sabato 23 novembre a partire dalle 8.30 alla scuola dell'infanzia di Casteldelbosco con il convegno “Impronte di futuro. La pratica della cura da o a 6 anni nei servizi educativi e nelle scuole d'infanzia di Montopoli in Val d'Arno”. Un'idea dell'assessora all'istruzione Kendra Fiumanò portata avanti insieme a Barbara Frosini, coordinatrice pedagogica del Comune di Montopoli.
L'obiettivo è quello di raccontare i percorsi e le esperienze del territorio, un momento di ricerca e di documentazione sull'infanzia nel mese in cui cade la giornata mondiale dei diritti dei bambini e delle bambine. Si tratta di una mattinata con gli interventi delle educatrici e degli educatori, un momento di informazione e di formazione. Sarà coinvolto il nostro istituto comprensivo G.Galilei con le due scuole dell'infanzia: San Romano che insieme al nido dell'infanzia Peter Pan costituisce il polo 0-6, gestito dalla cooperativa il Simbolo e la scuola di Casteldelbosco in continuità educativa con il nido d'infanzia Galeone dorato gestito dalla cooperativa Arnera. L'istituto Divino Amore racconterà l'esperienza dello Spazio gioco.

Una mattinata che si aprirà con i saluti istituzionali dell'assessora all’istruzione regionale Alessandra Nardini e della dirigente scolastica Alessandra Lupetti. Oltre alle esperienze del Comune sarà rappresentato il livello di qualità delle esperienze raggiunte dai servizi educativi a livello zonale anche grazie alle funzioni di governance assegnate al Centro Internazionale di Ricerca e Documentazione sull'Infanzia La Bottega di Geppetto con l'intervento della dottoressa Barbara Pagni. Ci sarà anche un momento dedicato al teatro e alle parole dei pedagogisti e delle pedagogiste interpretate dall'attrice Cecilia Bartoli.

A chi è rivolto

tutti

Date e orari

23
nov

08:30 - Inizio evento

23
nov

13:00 - Fine evento

Costo

-

Ultima modifica: lunedì, 18 novembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri