Cos'è
Un convegno per far conoscere alla comunità i servizi educativi attivi sul territorio comunale. Il Comune di Montopoli ha organizzato per sabato 23 novembre il primo convegno che affronta il tema dell'educazione con un focus specifico sullo 0-6. Si tratta di un momento di riflessione rivolto a tutta la comunità educante: famiglie, docenti, personale scolastico, ma anche istituzioni e associazioni culturali e sportive. L'appuntamento è per sabato 23 novembre a partire dalle 8.30 alla scuola dell'infanzia di Casteldelbosco con il convegno “Impronte di futuro. La pratica della cura da o a 6 anni nei servizi educativi e nelle scuole d'infanzia di Montopoli in Val d'Arno”. Un'idea dell'assessora all'istruzione Kendra Fiumanò portata avanti insieme a Barbara Frosini, coordinatrice pedagogica del Comune di Montopoli.
L'obiettivo è quello di raccontare i percorsi e le esperienze del territorio, un momento di ricerca e di documentazione sull'infanzia nel mese in cui cade la giornata mondiale dei diritti dei bambini e delle bambine. Si tratta di una mattinata con gli interventi delle educatrici e degli educatori, un momento di informazione e di formazione. Sarà coinvolto il nostro istituto comprensivo G.Galilei con le due scuole dell'infanzia: San Romano che insieme al nido dell'infanzia Peter Pan costituisce il polo 0-6, gestito dalla cooperativa il Simbolo e la scuola di Casteldelbosco in continuità educativa con il nido d'infanzia Galeone dorato gestito dalla cooperativa Arnera. L'istituto Divino Amore racconterà l'esperienza dello Spazio gioco.
Una mattinata che si aprirà con i saluti istituzionali dell'assessora all’istruzione regionale Alessandra Nardini e della dirigente scolastica Alessandra Lupetti. Oltre alle esperienze del Comune sarà rappresentato il livello di qualità delle esperienze raggiunte dai servizi educativi a livello zonale anche grazie alle funzioni di governance assegnate al Centro Internazionale di Ricerca e Documentazione sull'Infanzia La Bottega di Geppetto con l'intervento della dottoressa Barbara Pagni. Ci sarà anche un momento dedicato al teatro e alle parole dei pedagogisti e delle pedagogiste interpretate dall'attrice Cecilia Bartoli.