609° FIERA DEGLI UCCELLI

22 settembre 2024

Fiera o Salone

L'associazione Fiera degli uccelli con il patrocinio dell'amministrazione comunale organizza la 609esima edizione.

fiera degli uccelli

Cos'è

Montopoli in Val d’Arno è sempre stata nota per la sua Fiera degli Uccelli. La prima notizia che si ha di questa manifestazione è del 1360 quando venne inserita nello statuto comunale. Nel 1442 venne concesso di spostare il Mercato dei falconi dal giorno di S. Simone a quello di San Michele (29 settembre).
Ciò fa intendere che il mercato doveva esistere ed essere fiorente già prima di tali date.
Comunque è certo che dal 1442, tutti i 29 settembre questa fiera si svolgeva, in pieno centro, nella strada detta appunto Via del Falcone (dove, ancora oggi, è possibile vedere nei muri delle case i chiodi per attaccare le gabbie). Nel dopoguerra la fiera venne ospitata dapprima in un giardino privato, poi nel parco delle scuole e, finalmente, oggi ha trovato la sua sede definitiva in Via Roma e in Via Unità d’Italia, mentre le gare di canto si svolgono nel parco comunale in Via Bulignano.

tutti

set