Cos'è
L’associazione culturale arco di Castruccio Montopoli, il Dramma Popolare di San Miniato, la fondazione centro studi sulla civiltà del tardo medioevo e il convento dei frati francescani di San Romano, con il sostegno della fondazione cassa di risparmio di San Miniato e del Comune di Montopoli Valdarno, uniscono le loro forze per il secondo appuntamento del ciclo dedicato ai centenari francescani.
Dopo il successo dello scorso anno, in cui si è celebrato il primo presepe di Greccio, quest’anno l’attenzione si concentra sul tema delle stimmate di San Francesco.
L’evento, intitolato “il mistero delle stimmate tra storia, misticismo e fede", avrà luogo sabato 16 novembre alle ore 16.30 nella suggestiva sala medicea del convento dei frati minori di San Romano con un programma ricco e stimolante. L’incontro vedrà la partecipazione di figure illustri; i saluti saranno affidati alle autorità presenti, seguiti dall’introduzione dell’assessore alla cultura del Comune di Montopoli Valdarno, Marzio Gabbanini. Successivamente la professoressa Isabella Gagliardi dell’Università degli studi di Firenze e il dottore in teologia Fra Mario Chiapetti, offriranno prospettive accademiche e spirituali sul tema. Modera la professoressa Laura Baldini, presidente della fondazione centro studi sulla civiltà del tardo medioevo.
L’ingresso è gratuito; un invito aperto a tutti coloro che desiderano esplorare le profonde implicazioni storiche e spirituali delle stimmate di San Francesco. Sarà un’occasione per immergersi in un dialogo che unisce fede, misticismo e cultura.