Cos'è
Casae è una Cooperativa sociale con sede a Empoli, che si dedica alla gestione di “progetti di abitare sostenibile” anche nel Valdarno. La sua missione è rispondere alle esigenze di persone che, nonostante siano in grado di pagare un canone di locazione, non riescono ad accedere al mercato immobiliare tradizionale. Al contempo, Casae offre una soluzione ai piccoli proprietari di immobili sfitti che sono restii ad affittare a causa dei timori riguardo a eventuali insoluti o danni. Durante l'incontro Caritas presenterà il lavoro che svolge sul territorio della Diocesi di San Miniato con i progetti di supporto alle emergenze abitative.
All'incontro interverranno: Linda Vanni, Sindaca di Montopoli in Val d’Arno, Irene Cavallini, Assessora Politiche Abitative di Montopoli in Val d’Arno, Marco Peruzzi, Presidente Cooperativa Casae, Don Armando Zappolini, Direttore Caritas Diocesi di San Miniato, Francesca Giannì, Presidente SdS, Empolese Valdarno Valdelsa, Franco Doni, Direttore Sds Empolese Valdarno Valdelsa, Serena Spinelli, Assessora Politiche Sociali Regione Toscana.
Un'occasione per presentare un modello che contribuisce a favorire la stabilità abitativa alle persone che, pur avendo un reddito e potendo pagare un canone, non riescono a trovare un affitto, offrendo anche una fonte di reddito ai proprietari di appartamenti sfitti.