Regione Toscana
Accedi all'area personale
CER_IDEE IN RETE.jpeg
CER_IDEE IN RETE.jpeg

Informazioni

Nell'ambito dello sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), il Comune di Montopoli in val d'Arno in sinergia con l'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, ha l'intenzione di costruire sul proprio territorio una vera e propria comunità energetica e per questo è stato intrapreso insieme alla Simurg Ricerche di Livorno (già conosciuta nell'ambito della redazione del nuovo Piano Strutturale) un percorso partecipativo cofinanziato anche dalla Regione Toscana.

L'obiettivo è proprio quello di creare un vero e propiro progetto pilota che miri allo sviluppo di queste comunità sui territori.

L’oggetto del percorso partecipativo è la promozione dello sviluppo di una o più Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sul territorio di Montopoli in Val d'Arno (PI). Attraverso il percorso partecipativo, l’Ammistrazione Comunale intende costituire una rete di soggetti interessati alla progettazione e realizzazione di impianti di produzione di energia rinnovabile, nella gestione del consumo energetico, nella condivisione delle risorse e nella divulgazione dei vantaggi della produzione di energia pulita e sostenibile. Alla fine del percorso partecipativo sarà prodotto un Documento di Intenti (o Protocollo) tra i soggetti della rete oppure, se non si raggiungesse un’intesa tale da costituire la CER, un Manifesto condiviso tra cittadini e stakeholder contenente le linee guida per la sostenibilità energetica del territorio.

Ultima modifica: venerdì, 12 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri