Regione Toscana
Accedi all'area personale

Servizi educativi per la prima infanzia

  • Servizio attivo
Servizi educativi per la prima infanzia

Nidi d'infanzia

A chi è rivolto

I servizi educativi per la prima infanzia sono rivolti ai bambini e alle bambine da 0 a 3 anni e sono gestiti dal Comune in forma indiretta tramite affidamento a terzi in possesso dei requisiti previsti dalle normative vigenti oppure sono gestiti da privati accreditati. In questa sezione puoi trovare le informazioni essenziali sui requisiti per l’accesso ai servizi.

Per maggiori informazioni sui nidi d'infanzia comunali consultare il progetto pedagogico A.E. 2024/2025

 

Descrizione

Sul territorio comunale sono presenti n. 2 nidi d'infanzia comunali a gestione indiretta ed uno Spazio Gioco privato accreditato:

  • Nido d'infanzia Il Galeone Dorato” - via Ricavo, già via della Fonte – Castel del Bosco – nel quale è presente una sezione per i piccoli e le piccole di età compresa tra i 3 ed 12 mesi (che può accogliere massimo n.15 bambini/e) ed una sezione che accoglie i bambini e le bambine da 12 a 36 mesi (che può accogliere massimo n.30 bambini/e).

         Contatti: 348/4094980 – 0571/467614

         Indirizzo mail nidogaleonedorato@arnera.org

  • Nido d'infanzia Peter Pan” - via XXV Aprile – San Romano – nel quale è presente un'unica sezione per bambini e bambine di età compresa tra i 12 ed 36 mesi, per una ricettività massima di n. 28 bambini/e

         Contatti: 348/6601613 – 0571/450466

         Indirizzo mail: peterpantrilli@ilsimbolo.it

  • Spazio Gioco "Il Gelsomino” (c/o Istituto Divino Amore) - P.zza G.Marconi, 14 - che accoglie bambini e bambine dai 12 ai 36 mesi in orario 08.00/13.00 senza pasto

          Contatti: 0571/466538

          Indirizzo mail: amoredivino.montopoli@gmail.com

        

Come fare

Le famiglie dei bambini e delle bambine, in età utile, possono accedere ai Nidi d’Infanzia Comunali mediante domanda da presentare on-line a seguito di bando pubblico emesso con Determinazione del Responsabile del Settore I.

Il bando relativo alla raccolta delle nuove domande e delle riconferme alla fruizione del servizio è pubblicato all’Albo Pretorio e sul sito del Comune di norma nel mese di aprile.

Può essere inoltre prevista l'apertura di uno o più bandi per l'inserimento di nuovi bambini e nuove bambine indicativamente nel periodo compreso tra novembre e gennaio.

Sono ammessi/e alla frequenza dei servizi educativi per la prima infanzia a titolarità pubblica, tutti i bambini e le bambine residenti nel Comune in età utile. L’ammissione di bambini e bambine non residenti è possibile solo nel caso di un numero di domande da parte dei residenti insufficienti a coprire tutti i posti disponibili e sarà data priorità di accesso, qualora vi siano ancora posti disponibili nella sezione dei più piccoli, a coloro che hanno presentato domanda per bambini con età inferiore a 12 mesi. Per questo motivo saranno previste graduatorie distinte tra residenti nel Comune di Montopoli in Val d’Arno e non.

Per la sezione dei ‘piccoli’ potranno presentare domanda i genitori i/le cui figli/e nasceranno entro il 31 Maggio compreso. La domanda presentata entro i termini del bando dovrà essere perfezionata a seguito di verifica da parte dell'Ufficio Servizi Scolastici/Educativi dell’avvenuta nascita.

Per maggiori informazioni consutare il progetto educativo/organizzativo A.E. 2024/2025 e la tabella condizioni e punteggi

Accedi alla domanda di iscrizione

Per l'iscrizione allo Spazio Gioco "Il Gelsomino" le famiglie interessate dovranno contattare direttamente la struttura

Cosa serve

La domanda di iscrizione sarà disponibile on-line sul sito del Comune di Montopoli in Val d'Arno e per accedervi occorrerà essere provvisti di SPID o CIE. Le famiglie che fossero sprovviste di SPID possono attivarlo in maniera gratuita presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune previo appuntamento.

 

Cosa si ottiene

L’accesso ai Nidi d’Infanzia per le nuove domande è determinato in base alla posizione occupata nell’ambito della graduatoria di accesso ai servizi, tenendo conto dell’ordine di preferenza espressa dalle famiglie nella domanda fino a concorrenza dei posti disponibili e comunque a seguito dell'accoglimento delle domande di riconferma di fruizione del servizio di nido.

Le graduatorie saranno predisposte applicando la tabella di condizioni e punteggi approvata unitamente al progetto educativo/organizzativo e saranno pubblicate nel rispetto della normativa sulla privacy in vigore.

Tempi e scadenze

le domande sono raccolte di norma nel mese di aprile

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1
Argomenti
Ultima modifica: venerdì, 10 maggio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri