Regione Toscana
Accedi all'area personale
SUAP
suap

Competenze

L’Ufficio cura e segue tutte le pratiche presentate dagli imprenditori concernenti la progettazione, l’insediamento, il trasferimento, la ristrutturazione, il subentro nella conduzione e la cessazione di attività produttive di beni e servizi sul territorio; cura e segue tutte le pratiche presentate dagli imprenditori concernenti procedure autorizzatorie relative ad attività a rilevanza economica; cura e segue tutte le pratiche presentate da chiunque concernenti procedure autorizzatorie per la tutela della pubblica sicurezza ed incolumità, salute ed igiene pubblica, anche relative ad attività non a rilevanza economica; offre consulenza agli imprenditori sulle agevolazioni, finanziamenti, contributi per imprenditoria previsti da leggi nazionali, regionali e comunitarie; garantisce il punto di accesso unico e le funzioni di sportello unico per tutte le pratiche concernenti insediamenti produttivi, anche di competenza di altre Amministrazioni Pubbliche.

Il SUAP – Sportello unico alle attività produttive - è l' unico soggetto pubblico di riferimento comunale ed unico punto di accesso per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni relativamente alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.

Il nuovo front end regionale STAR è l'unico modo possibile per inviare pratiche ed adempimenti inerenti le attività economiche come sopra definite inerenti il SUAP del Comune di Montopoli in Val D'Arno .

IL SUAP è regolamentato dal Decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010 , n. 160 Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell'articolo 38, comma 3, del decreto-legge n. 112 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 133 del 2008 (G.U. n. 229 del 30 settembre 2010)

 

Orari

Giorno Mattino Pomeriggio
martedi 15,00 - 17,30
giovedi 10,00 - 13,00

E' possibile accedere al servizio negli orari sopra indicati previo appuntamento. Per prenotare un appuntamento utilizzare il link in fondo alla pagina "Prenota appuntamento"

Altre informazioni

I Regolamenti, la Modulistica. gli Strumenti, le Informazioni e la Documentazione utile relativamente alle Attività Produttive sono consultabili e scaricabili nella sezione Amministrazione/Documenti e Dati/SUAP

Ultima modifica: martedì, 07 maggio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri